5 per mille 2022

5 per mille 2022 post thumbnail image

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è online l’elenco delle organizzazioni che potranno accedere al beneficio comprese quelle che hanno chiesto la rettifica di errori nell’iscrizione.
Tali enti si vanno ad aggiungere a quelli dell’elenco permanente presente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, quello delle Onlus pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate e quello delle associazioni sportive dilettantistiche sul sito del Coni.Da quest’anno il contributo del 5 per mille è destinato agli enti del Terzo settore (Ets) iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). La richiesta di accreditamento può essere effettuata tramite la stessa piattaforma del registro unico compilando in sede di presentazione dell’istanza l’apposito campo “Cinque per mille” apponendo il flag su “accreditamento del 5/1000” e inserendo il proprio Iban o, in alternativa e per gli enti che non dispongano di conto corrente intestato, la Provincia della Tesoreria di riferimento.Enti non ancora iscritti al contributo o in fase di trasmigrazione: cosa fare?
Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti neo iscritti al Runts che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2022), purché presentino l’istanza di accreditamento entro il 30 settembre dello stesso anno, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 Elide – codice tributo 8115.
Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) in fase di trasmigrazione al Runts, invece, qualora risultino iscritte all’elenco permanente pubblicato sul sito del Ministero, sono considerate automaticamente accreditate al beneficio anche per l’anno 2022 senza necessità di alcun ulteriore adempimento.
Le Odv e le Aps coinvolte nel processo di “trasmigrazione” e che non siano incluse nel menzionato elenco, possono invece accreditarsi al 5 per mille 2022 a seguito dell’avvenuta iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore (Runts): nel momento in cui l’ufficio competente comunicherà loro l’avvenuta iscrizione, potranno accedere alla piattaforma e modificare la voce relativa all’accreditamento al 5 per mille. Avranno tempo per farlo fino al 31 ottobre 2022, senza bisogno di effettuare alcun versamento (sulla base di quanto previsto dall’art. 9, c. 6 del decreto legge 228 del 2021, cosiddetto “Milleproroghe”).
Il CSV Sardegna è a disposizione delle organizzazioni che intendono richiedere consulenza e supporto: area contatti dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00.
CSV SARDEGNA – Sede legale Via dei Muratori n.5 – 09170 – Oristano
Sede Territoriale di Cagliari Via Roma 173 – 09124 – Cagliari
Sede Territoriale di Oristano Via dei Muratori n.5 – 09170 – Oristano
Sede Territoriale di Nuoro Piazza Vittorio Emanuele n. 25 – 08100 – Nuoro
Sede Territoriale di Sassari Via Maurizio Zanfarino n. 8 – 07100 – Sassari
Come contattarci
CSV SARDEGNA – Mailbox
Direttore: direttore@csvsardegna.org
Responsabile Segreteria Generale: segreteria@csvsardegna.org
Sede Territoriale di Cagliari: cagliari@csvsardegna.org
Sede Territoriale di Oristano: oristano@csvsardegna.org
Sede Territoriale di Nuoro: nuoro@csvsardegna.org
Sede Territoriale di Sassari: sassari@csvsardegna.org
PEC: servizivolontariatosardegna@pec.it
Recapiti telefonici  0783090100 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00
Social
Pagina FB @centro.servizi.volontariato.sardegna
Telegram https://t.me/csvsardegna
IG https://instagram.com/csv_sardegna

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...