CSV SARDEGNA | Verifica di trasmissione dati per ODV

È iniziata ieri, nel giorno palindromo 22022022, la fase di verifica dei dati trasmessi per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale soggetti a trasmigrazione dai registri regionali e provinciali. Gli uffici regionali e provinciali (Trento e Bolzano) avranno 180 giorni per effettuare questa verifica. Le modalità e le tempistiche sono previste dal decreto ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.
Se dalla verifica dovesse risultare che la documentazione a disposizione è incompleta, oppure che vi sono motivi che impediscono l’iscrizione dell’ente, l’ufficio competente assegna all’ente un ulteriore termine di 60 giorni per sanare la situazione: durante tale periodo il procedimento è sospeso e ricomincia a decorrere dal momento in cui l’ente ha dato riscontro alla richiesta. A titolo di esempio, alcune condizioni ostative all’iscrizione dell’ente potrebbero essere il mancato adeguamento dello statuto, o l’assenza dei requisiti per essere iscritti come ODV o APS ma la presenza di quelli per essere iscritti in un’altra sezione del RUNTS.
Qualora l’ente non dia riscontro entro 60 giorni alle richieste dell’ufficio, è prevista la mancata iscrizione al registro unico con conseguente comunicazione da parte dell’ufficio competente.
Se invece le informazioni e i documenti a disposizione sono completi e la verifica dei requisiti si conclude positivamente, l’ufficio dispone l’iscrizione nel registro e comunica tale esito all’ente.
Nel caso in cui l’ufficio competente non emani alcun provvedimento espresso di diniego entro i menzionati 180 giorni, vale il meccanismo del silenzio assenso, e l’ente deve quindi essere iscritto nella sezione di provenienza.
Fino al momento di iscrizione al RUNTS, le ODV e le APS sottoposte al procedimento di migrazione continuano comunque a beneficiare dei diritti derivanti dalla rispettiva qualifica.
Per la Regione Autonoma della Sardegna l’ufficio del RUNTS competente, individuato dalla Legge regionale n.10/2020 art. 5 comma 11, in attuazione dell’articolo 45, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106) è il Servizio Terzo settore e supporti direzionali – Settore Terzo Settore e Ufficio regionale del RUNTS
Via Roma 253 09123 Cagliari Telefono: 070/60655438
https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/

[Torna alla pagina precedente]

Condividi su