Obblighi contabili, si è chiusa a Oristano la seconda edizione del corso Csv

Obblighi contabili, si è chiusa a Oristano la seconda edizione del corso Csv post thumbnail image

Si è concluso ieri sera a Oristano il corso “Gli obblighi contabili e il rendiconto di cassa dei piccoli Ets – 2a edizione”, inserito nel percorso formativo 2023 denominato “La Valigia del Volontario”. «I primi mesi del 2023 sono stati caratterizzati dall’organizzazione di questo corso altamente formativo, che risulta fondamentale per tutte le realtà sarde del Terzo settore, soprattutto alla luce della riforma e dei nuovi obblighi previsti dal legislatore», sottolinea la presidente del Csv Sardegna, Lucia Coi.
.

.
«Curiosando tra i dati dei partecipanti, possiamo affermare che la parità di genere è stata pienamente rispettata (51% donne e 49% uomini). Numerosi gli over 65 (il 36% del totale), decisamente pochi gli under 25 (appena il 4%) e anche i giovani della fascia d’età 25-35 anni (7%); quelli tra i 36 e i 45 anni sono stati il 13%, i partecipanti tra i 46 e i 55 anni il 16%, mentre è stato più nutrito il gruppo della fascia 56-65 anni (24%). Credo che queste statistiche la dicano lunga sulla composizione del nostro mondo del volontariato. Dopo un anno che è stato praticamente di transizione, e superati alcuni ostacoli legati al recente passato, siamo pienamente operativi. Non è superfluo ricordare che la formazione è uno dei pilastri del volontariato, oltre che un caposaldo dei servizi offerti dal Csv. Stiamo mettendo a punto altri corsi che presenteremo a breve».
.

.
Il corso prevedeva lezioni della durata di 5 ore con erogazione frontale in presenza. «In questo caso, i destinatari sono stati gli enti del Terzo settore che hanno registrato entrate inferiori a 220mila euro l’anno», spiega il direttore del Csv Sardegna, Franco Marras. «I 122 partecipanti (ci sono state alcune defezioni rispetto ai 145 iscritti iniziali, ndr) sono stati introdotti agli obblighi contabili degli Ets e all’analisi della normativa e degli schemi ministeriali, attraverso un’esercitazione pratica in cui si è passati dalla prima nota alla compilazione del rendiconto e del Modulo D. Credo che le lezioni risulteranno molto utili nel prosieguo dell’attività di questi enti».
.
Il corso è iniziato a Olbia lo scorso 30 marzo ed è proseguito a Nuoro, Lanusei, Cagliari, Carbonia e Sassari, sino all’appuntamento di ieri a Oristano. A ciascun partecipante è stato fornito il seguente materiale: un file Excel con il Modulo D; alcune slide a cura del docente; la normativa di settore e le prassi da seguire; gli schemi ministeriali; pubblicistica di settore liberamente scaricabile.
.

.
Le lezioni sono state tenute da Roberto Cossu, dottore commercialista, docente senior di contabilità, bilancio, controllo di gestione e nelle discipline giuridiche/fiscali applicate al Terzo settore, funzionario della Direzione regionale Sardegna dell’Agenzia delle entrate. «Ho trovato dei volontari che, dal mio punto di vista, sono decisamente preparati per lo svolgimento delle tipiche attività svolte nelle rispettive associazioni», spiega Cossu. «Anche chi solitamente svolge mansioni differenti, si è mostrato molto attento agli aspetti di natura amministrativa. Questo è lodevole e affatto scontato: paradossalmente, ho notato più interesse da parte dei volontari rispetto ad altre categorie che sono chiamate a occuparsi quotidianamente di queste tematiche. Il loro impegno, tuttavia, a volte non è sufficiente perché ci sono aspetti relativi ad adempimenti richiesti dalla pubblica amministrazione che necessitano di maggiori approfondimenti. Il Csv fa tantissimo per dare supporto alle organizzazioni e associazioni del Terzo settore, ma le novità introdotte sono tante e non sempre facili da applicare: occorre maggiore chiarezza sulla trattazione di alcuni casi amministrativi frequenti. Non a caso, ho impostato le lezioni con una piccola parte teorica e con un cospicuo spazio per le domande dei partecipanti e all’analisi di casi concreti. Questo ha conferito un maggiore valore all’attività didattica».
.
A conclusione degli appuntamenti in presenza, il prossimo 20 aprile 2023 si terrà un incontro formativo online in cui Roberto Cossu risponderà alle domande pervenute per iscritto alla mail formazione@csvsardegna.org. Il link di collegamento all’incontro verrà pubblicato sui canali del Csv Sardegna nei prossimi giorni.
.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...