Nasce la Carta di S’Aspru: associazioni e istituzioni contro tutte le guerre

Nasce la Carta di S’Aspru: associazioni e istituzioni contro tutte le guerre post thumbnail image

Nasce la “Carta di S’Aspru”, un protocollo d’intenti contro tutti i conflitti ancora aperti nel mondo. Coinvolge il mondo dell’associazionismo e del volontariato sardo, parlamentari, consiglieri regionali e sindaci dell’Isola, per poi allargarsi a tutti i cittadini. A S’Aspru (territorio di Siligo), dove ha sede la comunità di Mondo X-Sardegna fondata da Padre Salvatore Morittu nel 1982, il movimento laico e cristiano ha avanzato alcune richieste, tra cui il cessate il fuoco e l’immediato avvio delle trattative, con il pieno coinvolgimento di reti, organizzazioni ed enti per le mediazioni internazionali. L’iniziativa presto approderà in Parlamento. Non riguarda il solo conflitto in Ucraina, come spiega Padre Morittu: «Quando qualcuno afferma di essere contro la guerra, occorre subito correggerlo: dobbiamo essere contro tutte le guerre. Da più parti è stato evidenziato a chiare voci, tutte univoche e decise a chiedere con forza un immediato cessate il fuoco, un incontro ad un tavolo gestito dalle organizzazioni internazionali. Siamo stati ben lieti di ospitare questa iniziativa voluta dalle associazioni Acli, Comitato #fermiamolaguerra, Intrecci culturali, Laudato sii. La risposta è stata incoraggiante. I firmatari della Carta si sono impegnati a rifiutare le guerre come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli, si riconoscono nelle organizzazioni nazionali e internazionali che ripudiano le guerre, sono contro il riarmo e a favore dei costruttori di pace. Nella Carta si crede nella gestione del conflitto come punto di partenza per qualsiasi confronto, ricercando sempre le cose che uniscono rispetto a quelle che dividono, con la condivisione della non violenza attiva».
.

.
Nelle prossime settimane sono previsti incontri con le scuole e i sindaci di tutta l’Isola. La Carta sarà inserita nel sito change.org perché tutti i cittadini possano firmarla. «Dalla bellissima e intensa giornata è scaturito un unico pensiero: abbiamo bisogno di parole, c’è necessità di comprendere, di analizzare e di dire semplicemente: sediamoci a dialogare, consapevoli delle nostre diversità», è il commento di Padre Stefano Gennari, dell’associazione Laudato sì, da un paio d’anni al fianco di Padre Morittu nella conduzione di Mondo X-Sardegna. «Da questo momento, Carta di S’Aspru alla mano, cominci un cammino di pace che dal basso coinvolga sempre più cittadini attraverso la sottoscrizione e mille altre iniziative per il cessate il fuoco e le trattative internazionali».
.
I partecipanti alla giornata di S’Aspru hanno condiviso una serie di interventi di rapida attuazione, dal blocco di riarmo e spese militari sino allo stop delle esercitazioni in una regione notoriamente gravata da poligoni, basi e servitù come in nessun’altra parte d’Italia.
.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...