Il 19 dicembre a Cagliari la presentazione del Dossier Caritas 2022

Il 19 dicembre a Cagliari la presentazione del Dossier Caritas 2022 post thumbnail image

Lunedì 19 dicembre alle ore 9.30, nella sala conferenze dell’Unione Sarda (piazza L’Unione Sarda) a Cagliari, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del XII Dossier 2022 della Caritas diocesana “La Carità via della Pace. La sinodalità nell’esperienza della Caritas diocesana: ascolto, solidarietà e corresponsabilità in tempi di crisi”.
.
Durante la conferenza stampa verranno forniti i dati 2022 riguardanti le problematiche della povertà e dell’esclusione sociale nel territorio diocesano, e sarà effettuata l’analisi dei bisogni rilevati sul territorio attraverso i Centri d’ascolto della Caritas diocesana, strumenti privilegiati di incontro e di osservazione del disagio.
.
Il Dossier contiene inoltre una serie di approfondimenti tematici – tra cui quelli sugli effetti della pandemia e della guerra in Ucraina, su crisi energetica, finanza etica, economia inclusiva e immigrazione – finalizzati a suggerire chiavi di lettura a tutte quelle realtà che quotidianamente sono impegnate in questi settori; il volume contiene inoltre la descrizione degli interventi portati avanti durante l’anno dalle altre realtà diocesane di volontariato.
.
Dopo i saluti delle autorità, interverranno l’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, il direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e il responsabile del Centro studi-Osservatorio Povertà e risorse della stessa Caritas, Francesco Manca.
.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Monsignor Zedda: “Siamo tutti chiamati ad aiutare i poveri della nostra società”Monsignor Zedda: “Siamo tutti chiamati ad aiutare i poveri della nostra società”

Mancano pochi giorni all’importante appuntamento fissato per sabato 29 ottobre all’Auditorium Fraternità di Tortolì (via Papa Giovanni Paolo II). Nella sede della Caritas diocesana si svolgerà il XII Convegno regionale delle Caritas parrocchiali. Ne parliamo con Monsignor Giovanni Paolo Zedda,