Una biblioteca per l’inclusione.

Una biblioteca per l’inclusione. post thumbnail image

Importante iniziativa di alcune associazioni del Terzo Settore della Sardegna. Nei giorni scorsi, a Cagliari in via Tola 30, è stata inaugurata la “Biblioteca sulle disabilità”, ideata dall’Associazione dei ciechi, ipovedenti e retinopatici sardi – Rp Sardegna onlus, con il contributo della Fondazione di Sardegna, di Asbi Sardegna, Asbi Italia, Child Help Italia e Impatto Teatro. È stato attivato un servizio di prestito librario quale elemento di connessione per le persone con disabilità, le loro famiglie, le istituzioni, gli operatori del settore, le associazioni e le scuole. Nelle sale di consultazione, lettura e studio sono disponibili libri in formato digitale testuale, braille e multimediale per ipovedenti e non vedenti totali.
L’inclusione sociale delle persone con disabilità è un obiettivo importante da perseguire per garantire a questa fascia di popolazione pari diritti e opportunità all’interno delle comunità in cui vivono.
Questa iniziativa non fa che confermare l’importante ruolo che svolgono gli Enti del Terzo Settore e i Comuni nella tutela delle persone con disabilità con azioni mirate sul territorio. Negli interventi legati alla disabilità, gli enti locali della Sardegna dimostrano una particolare attenzione e sensibilità in quanto, primi in Italia, destinano il 45,7% delle spese per i servizi sociali. Lo rileva una recentissima ricerca di Openpolis, che consigliamo di leggere.

Cosa possono fare i comuni per ridurre la marginalizzazione delle persone disabili

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

5 per mille 20225 per mille 2022

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è online l’elenco delle organizzazioni che potranno accedere al beneficio comprese quelle che hanno chiesto la rettifica di errori nell’iscrizione. Tali enti si vanno ad aggiungere a quelli dell’elenco permanente

INIZIATIVE DEL TERZO SETTORE DELLA SARDEGNA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI UCRAINE COLPITE DELLA GUERRA.INIZIATIVE DEL TERZO SETTORE DELLA SARDEGNA A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI UCRAINE COLPITE DELLA GUERRA.

Nel sito del Centro Servizio Sardegna è stata attivata un’apposita Sezione sull’Emergenza Ucraina. La pagina vuole essere uno strumento di raccolta di tutte le iniziative di aiuto alla popolazione Ucraina attivate dagli Enti del Terzo Settore della Sardegna. Le segnalazioni