Diabete: il 3 per cento dei sardi non sa di avere questa patologia

Diabete: il 3 per cento dei sardi non sa di avere questa patologia post thumbnail image

In occasione della Giornata mondiale del Diabete 2022, in programma il 14 novembre, Federfarma Sardegna e la Federazione Rete Sarda Diabete organizzano in tutta l’Isola una giornata di screening gratuito per sensibilizzare sui rischi del diabete e l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Sarà offerta la possibilità a chiunque lo desideri di misurare, nelle farmacie aderenti all’iniziativa, i valori della propria glicemia. Le farmacie metteranno a disposizione gratuitamente i presidi per effettuare la misurazione.
.
«Il Diabete – spiega il professor Riccardo Trentin, presidente della Federazione Rete Sarda Diabete – rappresenta, per il suo impatto sociale, una delle maggiori emergenze sanitarie in Sardegna. È una malattia in forte e costante aumento, spesso subdola, molto conosciuta nel nome ma poco nella vita reale, e per questo a volte curata in ritardo, con tutta una serie di conseguenze e complicazioni».
.
Secondo le ultime stime fornite dalla direzione generale Sanità, servizio Qualità dei servizi e governo clinico – settore Qualità dei servizi sanitari della Regione Sardegna (aggiornati al 2016), le persone affette da diabete nell’Isola risultano essere 110.410, con una prevalenza di diabete tra il 6 e il 7% della popolazione. Si calcola che almeno il 2-3% di sardi non sappia di esserlo, e che alcune siano addirittura a elevato rischio. Un corretto stile di vita (dieta, attività fisica, abolizione del fumo) previene il diabete nei soggetti predisposti o lo cura efficacemente nelle fasi iniziali della malattia.
.
«I controlli sono molto importanti e vanno eseguiti frequentemente», sottolinea il presidente di Federfarma Sardegna, Pierluigi Annis. «Per questo motivo è importante sensibilizzare la popolazione a sottoporsi allo screening. Spesso, proprio grazie a queste giornate, vengono individuate persone diabetiche che non sapevano di esserlo. In media, su cento persone che si sottopongono ai controlli, quattro risultano affette dalla patologia, mentre venti risultano a forte rischio».
.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Comunicazione della presidente del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna su crisi sociale scaturita dal periodo pandemico.Comunicazione della presidente del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna su crisi sociale scaturita dal periodo pandemico.

La pandemia e la crisi economica che ne è susseguita hanno messo a dura prova il nostro sistema di welfare e di assistenza alla persona, violando talvolta anche il diritto intoccabile alla salute di ogni cittadino. Il TS sardo ha

Trapiantati e dializzati sardi tra medaglie ai Campionati europei e il disastro della sanitàTrapiantati e dializzati sardi tra medaglie ai Campionati europei e il disastro della sanità

Pino Argiolas, presidente regionale dell’associazione Prometeo Onlus, affiliata all’Aitf (Associazione italiana trapiantati di fegato), mostra un sorriso amaro. È reduce da un’ottima prova (personale e di squadra) ai Campionati europei trapiantati e dializzati, che si sono svolti a Oxford dal