Soccorso, attivati i corsi per Odv di protezione civile “Ricerca dispersi”

Soccorso, attivati i corsi per Odv di protezione civile “Ricerca dispersi” post thumbnail image

La direzione generale della Protezione civile ha stipulato una convenzione con la direzione regionale dei Vigili del fuoco per l’attivazione dei corsi di Topografia applicata al soccorso, dedicati ai volontari delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della categoria “Ricerca dispersi”. Il percorso formativo di 18 ore, di cui 8 di lezione teorica frontale e 10 di esercitazioni pratiche (date, orari e sedi sono ancora in via di definizione) verterà sui seguenti argomenti: pianificazione del lavoro operativo di ricerca persone disperse; linea di comando secondo lo standard Ics (Incident command system); procedure di interfacciamento con i Vigili del fuoco durante le operazioni di soccorso; utilizzo di tecnologie Gps nella raccolta e la valutazione dei dati relativi alla ricerca; monitoraggio delle zone di ricerca; comunicazioni radio geolocalizzate; software cartografici; metodologie per il controllo dell’evoluzione dello scenario di ricerca e del personale coinvolto nella ricerca.
.
Tutte le Odv della categoria “Ricerca dispersi” interessate, dovranno compilare l’Allegato A indicando i nominativi di cinque volontari regolarmente iscritti nel registro soci, secondo la priorità di formazione (tenendo conto del titolo di studio e dell’età anagrafica più bassa) e inviarlo, insieme ai relativi curriculum vitae, entro e non oltre il 14 aprile 2023 all’indirizzo Pec: pres.protezione.civile@pec.regione.sardegna.it
.
Il corso è riservato momentaneamente ai primi tre volontari indicati dal proprio presidente. Per l’ammissione ai corsi, i volontari indicati dovranno necessariamente essere anagrafati sul Sistema informativo integrato di protezione civile (Sipc), pertanto si raccomanda ai presidenti delle Odv di aggiornare sul Sipc tutti i dati relativi all’Organizzazione. In particolare, con riferimento ai soci, si chiede di verificare l’esatta corrispondenza tra gli iscritti e quelli inseriti nel Sistema informativo e indicare le specializzazioni/brevetti/patentini così come la formazione, con scansione dei relativi attestati nell’apposita sezione.
.
Si precisa che, per la partecipazione ai corsi, è prevista l’applicazione dei benefici di legge, artt. 39 e 40 del D.Lgs. 1/2018. Per eventuali informazioni scrivere al seguente indirizzo email: dopani@regione.sardegna.it.
.
Il Csv Sardegna è a completa disposizione delle Organizzazioni che intendono richiedere consulenza e supporto: area contatti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19.
.
Fonte: www.sardegnaambiente.it

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Fino al 31 maggio 2022 procedure semplificate per l’adeguamento statuti. Sempre attiva la consulenza del CSV Sardegna.Fino al 31 maggio 2022 procedure semplificate per l’adeguamento statuti. Sempre attiva la consulenza del CSV Sardegna.

Con il DL Semplificazioni, è stata ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 la scadenza per adeguare gli statuti di Odv, Aps e onlus, in base alle indicazioni previste dal Codice Terzo settore. Il CSV Sardegna riepiloga quali sono gli enti