La gestione dei volontari Ets, due webinar gratuiti l’11 e il 18 luglio

La gestione dei volontari Ets, due webinar gratuiti l’11 e il 18 luglio post thumbnail image

La gestione dei volontari negli enti del Terzo settore, alla luce della recente riforma, prevede una serie di novità rispetto alle precedenti normative di riferimento, in particolare la legge n. 266 del 1991. Il nuovo impianto giuridico, infatti, ne riconosce il valore e il ruolo come uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema. Rispetto al passato, il Codice si riferisce esplicitamente alla persona che fa volontariato, non più alla sola attività, e sottolinea che può donare la sua opera anche negli enti del Terzo settore, senza ricevere alcun tipo di retribuzione da parte dall’ente e ammettendo solo rimborsi spese effettivamente sostenute e documentate. Previsti anche una serie di obblighi per gli Ets – come nel caso del Registro per i volontari non occasionali – e l’assicurazione, ma anche regole precise nel rapporto con il personale retribuito. Alcune prescrizioni, quindi, ma anche misure per la promozione della cultura del volontariato come il riconoscimento delle competenze sviluppate facendo volontariato.

Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, attraverso il progetto di comunicazione denominato Cantiere terzo settore gestito dalle due reti nazionali, avviano un momento di confronto e di formazione sul tema. L’11 e il 18 luglio, dalle ore 17.30 alle 19, si terranno due webinar gratuiti su “Come gestire i volontari negli enti del Terzo settore”. Saranno illustrate alcune novità introdotte dalla riforma, dall’inquadramento generale alla gestione del registro, i rimborsi e l’assicurazione. I due incontri si svolgeranno on line, sulla piattaforma Zoom (qui il link per iscriversi: https://bit.ly/3OS97Q5). In alternativa è possibile partecipare in diretta Facebook sul canale di Cantiere terzo settore (https://www.facebook.com/Cantiereterzosettore/?__tn__=%3C), alla sezione “Eventi in programma”.
.

.
L’11 luglio sarà approfondito il tema “La figura del volontario: inquadramento, tipologia, compatibilità, riconoscimento delle competenze”, con gli interventi di: Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – Centro di ricerca Maria Eletta Martini) su “Volontariato e attività volontaria nell’art.17 del codice del Terzo settore”; Mario Moiso (presidente dell’organo controllo di Anpas nazionale) su “Volontariato e concorrenza sleale: la gestione nelle cooperative sociali e imprese sociali”; Francesca Colecchia (Arsea Srl) su “La differenza tra volontari continuativi e occasionali”; Mauro Giannelli (Forum nazionale del Terzo Settore) su “Il riconoscimento delle competenze maturate nell’attività di volontariato”.
.
Il 18 luglio, invece, il secondo appuntamento sul tema “Dal registro all’assicurazione: gli adempimenti per la gestione dei volontari”. Interverranno Elena D’Alessandro (CSVnet) su “Rimborsi spese ed eventuale regolamento in autocertificazione: modalità di approvazione e contenuti”; Francesca Colecchia (Arsea Srl) su “Registro volontari cartaceo e telematico e gestione dei volontari occasionali”; Mario Moiso (presidente dell’organo controllo di Anpas nazionale) su “L’assicurazione dei volontari: come attivarla e quali rischi copre”.
.
Segnaliamo inoltre che è aperta la campagna per raccogliere le sollecitazioni da parte degli Enti per la redazione di Faq dedicate sul sito di Cantiere terzo settore, CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore. Gli Ets possono proporre i propri quesiti e casi specifici inviando una mail all’indirizzo e-mail info@cantiereterzosettore.it entro il 31 luglio 2022.
.
Per maggiori informazioni: www.cantiereterzosettore.it oppure www.csvnet.it

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

EMERGENZA UCRAINA: AUSER in favore di INTERSOSEMERGENZA UCRAINA: AUSER in favore di INTERSOS

Auser Nazionale ha attivato una raccolta fondi in favore dell’organizzazione umanitaria Intersos, a sostegno di un progetto di accoglienza in Moldavia e in Polonia per i profughi ucraini. https://www.auser.it/primo-piano/emergenza-ucraina-auser-al-fianco-di-intersos-a-sostegno-delle-persone-in-fuga/?fbclid=IwAR3oT83JUDbTNf2tqE8WsqKiTsmoZxZPpDWP-BjE3LTFRPWdsYGig-XnIxg Ti invitiamo a seguirci e a condividere