Goletta Verde di nuovo nell’Isola, le iniziative di Legambiente

Goletta Verde di nuovo nell’Isola, le iniziative di Legambiente post thumbnail image

Goletta Verde sbarca di nuovo in Sardegna. Stasera a Cagliari alle 20 (Calata via Roma, angolo Stazione Marittima) si terrà una tappa della 36esima edizione della storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Biodiversità, aree marine protette ed eolico offshore saranno le tematiche al centro della tappa sarda. Si comincia alle ore 17 con un dialogo sulla tutela degli ecosistemi e delle specie a rischio, e sull’importanza di raggiungere l’obiettivo del 30% di aree protette al 2030. Nell’occasione saranno premiati i sindaci dei comprensori sardi insigniti delle 5 Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano. A seguire sarà possibile visitare l’imbarcazione e svolgere laboratori didattici per i più piccoli nell’ambito del Progetto LifeDelfi. Goletta Verde concluderà la giornata con l’Aperitivo scientifico sostenibile targato Life ClimAction sul tema dell’emergenza climatica, l’eolico offshore e la biodiversità. L’iniziativa è anche occasione per ospitare la quinta tappa della Carovana per il Clima, promossa da Legambiente nell’ambito del progetto Life ClimAction che ha l’obiettivo di informare la comunità sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, del Patto europeo per il Clima e del Green New Deal.
.
Nella giornata di sabato 16 luglio si terrà l’incontro pubblico “Vento al futuro. L’eolico offshore per la riconversione energetica del Paese”. Alle 17.30 (spiaggia del Poetto-Marina Piccola) i volontari di Legambiente Sardegna daranno vita a un Flash Mob – photo opportunity sull’eolico offshore. Alle 19, alla Calata Via Roma angolo Stazione Marittima, si terrà la conferenza “Dal tronco alla piroga. Imbarcazioni performanti nella Preistoria. Spazi, tempi e modi del navigare tra ricerca e sfida”, in collaborazione con il Museo dell’Ossidiana di Pau (Oristano).
.

.
Domenica 17, invece, è prevista la veleggiata a bordo di Goletta Verde per l’istituzione del Parco naturale regionale per la Laguna di Santa Gilla. In serata, alle ore 18, l’incontro sulla risorsa sabbia. Lunedì 18, infine, alle 10.30 (Lega Navale di Via Caboto) la conferenza stampa con la presentazione dei risultati dei monitoraggi di Goletta Verde sulla qualità delle acque in Sardegna.
.
Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono Anev, Conou, Novamont e Renexia, partner Aipe, media partner La Nuova Ecologia. Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.
.
Goletta Verde è anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma Life dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e Aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
.

.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...