Povertà, i Plus attivano interventi a favore della collettività

Povertà, i Plus attivano interventi a favore della collettività post thumbnail image

I Plus (Piano locale unitario dei servizi alla persona) della Regione Sardegna, in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto all’emarginazione ed alla esclusione sociale, promuovono una politica attiva di lotta alla povertà che prevede la costruzione di una rete stabile di partenariato con tutte le realtà territoriali, per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
.
L’adesione all’iniziativa da parte del mondo del Terzo settore, ancora una volta, risulta non solo indispensabile per il successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale, ma anche strategica. Pertanto i Plus intendono individuare società cooperative sociali, Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, imprese sociali e Fondazioni disponibili ad avviare “Progetti utili alla collettività (Puc)” con il coinvolgimento di beneficiari di reddito di cittadinanza.
.
L’avviso ha la finalità di coinvolgere gli Enti del Terzo settore, di cui all’art. 4 del Cts, che intendono operare nel territorio dei Comuni dell’Ambito territoriale Plus di riferimento, e che sono interessati a stipulare uno specifico accordo per l’attivazione dei Puc a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Questi ultimi potranno svolgere dalle 8 ore (obbligatorie) fino a 16 ore (volontarie) settimanali di attività utili alla collettività, secondo le modalità previste dall’avviso pubblico, all’interno degli Ets.
.
Pubblichiamo di seguito i contatti dei Plus che hanno bandito l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse.
.
Plus Area Ovest
Telefono: 070-90770110
Email: plusareaovest@comune.villasanpietro.ca.it
.
Plus Distretto di Ales-Terralba
Telefono: 0783-296381
Email: ufficioplus@comune.mogoro.or.it
.
Plus Distretto di Guspini
Telefono: 070-9760304/318
Email: ufficiodipiano@comune.guspini.su.it
.
Plus Distretto di Nuoro
Telefono: 0784-216700

Plus Distretto di Ozieri
Telefono: 079-781215
Email: coordinamentoplus@comune.ozieri.ss.it
programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it
.
Plus Distretto di Sassari
Telefono: 079-279537
.
Plus Distretto di Tempio Pausania
Telefono: 079-679984/985
Email: ufficiodipiano@comunetempio.it
.
Plus Ogliastra
Telefono: 0782-600714 / 0782-600715
Email: info@plusogliastra.it
.
Plus Distretto di Iglesias
Telefono: 0781-274401
Email: plus@comune.iglesias.ca.it
 
L’elenco dei Plus che hanno bandito l’avviso pubblico è in continuo aggiornamento, pertanto invitiamo gli Ets interessati, che operano nei territori dei Plus non presenti nel presente elenco, a contattare direttamente gli uffici preposti i cui riferimenti sono disponibili cliccando al seguente link: https://www.sardegnaautonomie.it/content/plus-piano-locale-unitario-dei-servizi-alla-persona.
Il CSV Sardegna è a disposizione delle organizzazioni che intendono richiedere consulenza e supporto: area contatti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

“Prorogati i termini per le assemblee online del terzo settore”; “Cinque per mille: è possibile accreditarsi entro il 31 ottobre 2022”.“Prorogati i termini per le assemblee online del terzo settore”; “Cinque per mille: è possibile accreditarsi entro il 31 ottobre 2022”.

Sono questi i titoli relativi a due importanti notizie per il Terzo settore che abbiamo inserito nella sezione del nostro sito denominata “Area 4 – Servizi di Informazione Comunicazione“. Come Centro Servizi Sardegna, abbiamo la mission di tenervi costantemente aggiornati