Lunedì la Caritas presenta due Report su povertà ed esclusione sociale

Lunedì la Caritas presenta due Report su povertà ed esclusione sociale post thumbnail image

Lunedì 7 novembre 2022 alle 9, nella sala Benedetto XVI del Seminario arcivescovile di Cagliari (via Monsignor Cogoni, 9), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del XVII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2022 e del VI Rapporto annuale 2022 “Di padre in figlio”. Contrastare la trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Attività, progetti ed esperienze formative, realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna. Si tratta di un evento preparatorio in vista della VI Giornata mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco.
Saranno esaminate le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2021/2022, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio. Il Rapporto di quest’anno contiene un approfondimento quantitativo e qualitativo sul tema della trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Verrà fornita anche la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane dell’Isola per il contrasto della cosiddetta “ereditarietà generazionale” della povertà.
Il programma prevede il saluto dell’arcivescovo di Cagliari e Segretario generale della Cei, Monsignor Giuseppe Baturi, e gli interventi del delegato regionale Caritas Sardegna e responsabile del Servizio studi e ricerche della Caritas regionale, Raffaele Callia (presenterà il XVII Report su povertà ed esclusione sociale in Sardegna 2022) e della referente del Servizio comunicazione della Caritas regionale, Maria Chiara Cugusi (illustrerà il VI Rapporto annuale 2022). I lavori saranno coordinati dal direttore della Caritas diocesana di Cagliari, don Marco Lai.

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

“Prorogati i termini per le assemblee online del terzo settore”; “Cinque per mille: è possibile accreditarsi entro il 31 ottobre 2022”.“Prorogati i termini per le assemblee online del terzo settore”; “Cinque per mille: è possibile accreditarsi entro il 31 ottobre 2022”.

Sono questi i titoli relativi a due importanti notizie per il Terzo settore che abbiamo inserito nella sezione del nostro sito denominata “Area 4 – Servizi di Informazione Comunicazione“. Come Centro Servizi Sardegna, abbiamo la mission di tenervi costantemente aggiornati