Sostegno a dializzati e trapiantati, emendamento del Consiglio regionale

Sostegno a dializzati e trapiantati, emendamento del Consiglio regionale post thumbnail image

Il Consiglio regionale, grazie a un intervento del presidente Michele Pais con l’appoggio dei capigruppo di maggioranza e minoranza, ha approvato alla unanimità (40 voti su 40) un emendamento che corregge una recente norma che aveva differenziato, senza volerlo, il trattamento tra trapiantati e dializzati. In questo modo vengono parificate le due categorie di pazienti, con un incremento sino al 25% dell’assegno mensile in funzione del reddito familiare netto e del carico familiare.

«A nome di tutti i trapiantati e i dializzati, esprimo un grazie di cuore a tutto il Consiglio regionale e al suo Presidente, per il sostegno che hanno voluto riconoscere a questa categoria di fragili», è il commento di Pino Argiolas, presidente dell’associazione Prometeo Aitf. «Il provvedimento approvato dovrà dapprima essere pubblicato sul Buras della Regione, e poi sicuramente sarà predisposta una comunicazione a tutti i Comuni sardi. Pertanto, per vedere riconosciuti materialmente gli aumenti, ci vorrà ancora qualche settimana. Confidiamo di arrivare a fine percorso nel mese di giugno. Desidero infine ringraziare anche le associazioni dei trapiantati e dializzati, Asnet, Aned, Sarda trapianti, Associazione “Elisa Deiana” e Aido, per aver portato avanti insieme la richiesta al Consiglio regionale».

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Gli affidamenti in favore degli enti del Terzo settore – Un confronto tra gli indirizzi ministeriali e le linee guida ANAC.Gli affidamenti in favore degli enti del Terzo settore – Un confronto tra gli indirizzi ministeriali e le linee guida ANAC.

Un articolo pubblicato da Eugenio Fidelbo su Labsus.org che affronta il tema della co-programmazione e co-progettazione: https://www.labsus.org/2022/03/gli-affidamenti-in-favore-degli-enti-del-terzo-settore/ Ti invitiamo a seguirci e a condividere