Raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore: pubblicate le linee guida.

Raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore: pubblicate le linee guida. post thumbnail image

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando ha firmato il decreto che adotta le Linee guida in materia di raccolta fondi degli enti del Terzo settore completo di schema di rendiconto e relazione illustrativa: da oggi gli enti del Terzo Settore (Ets) hanno quindi uno strumento di orientamento nelle attività di raccolta fondi le quali assumono un ruolo che è essenziale per la sostenibilità degli enti e quindi per garantire l’autonoma iniziativa della cittadinanza attiva in forme organizzate.
Le linee giuda permetteranno di avere un unico riferimento per tutte le tipologie di enti del Terzo Settore conformando le attività di raccolta fondi ai principi di verità, trasparenza e correttezza, richiamati espressamente dall’art. 7 del Codice:
.
“…gli Ets possono realizzare attività di raccolta fondi, anche in forma organizzata e continuativa, mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico…”
.
Modalità e tecniche di raccolta fondi
.
La raccolta può essere sia privata (indirizzata al singolo potenziale donatore) sia pubblica e in caso di sollecitazione rivolta al pubblico, gli Ets dovranno attenersi al rispetto dei principi esplicitati nelle linee guida.
Per quanto riguarda le tecniche della racconta fondi, le linee Guida delineano un quadro di massima mediante cui procedere: direct mail, merchandising, face-to-face, donazioni online, lasciti testamentari etc..
Gli Ets che svolgono questo tipo di attività sono sottoposti a precisi obblighi di rendicontazione, diretti a tutelare la fede pubblica, garantire trasparenza alle attività e consentire agli organi competenti la vigilanza.
.
Fonti: Cantiere Terzo Settore e Vita
Per ulteriori approfondimenti sulla notizia:

Raccolta fondi degli enti del Terzo settore: pubblicate le linee guida


http://www.vita.it/it/article/2022/06/14/raccolta-fondi-ecco-le-nuove-linee-guida-per-gli-ets/163186/

Ti invitiamo a seguirci e a condividere

Altri articoli...

Fino al 31 maggio 2022 procedure semplificate per l’adeguamento statuti. Sempre attiva la consulenza del CSV Sardegna.Fino al 31 maggio 2022 procedure semplificate per l’adeguamento statuti. Sempre attiva la consulenza del CSV Sardegna.

Con il DL Semplificazioni, è stata ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 la scadenza per adeguare gli statuti di Odv, Aps e onlus, in base alle indicazioni previste dal Codice Terzo settore. Il CSV Sardegna riepiloga quali sono gli enti

ODV e APS in trasmigrazione: sospensione dal primo luglio al 15 settembre dei termini dei procedimenti di verificaODV e APS in trasmigrazione: sospensione dal primo luglio al 15 settembre dei termini dei procedimenti di verifica

Disposta per le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato, già iscritte nei precedenti registri, la sospensione dei termini dei procedimenti di verifica sui requisiti necessari per l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).– L’articolo 25-bis